Home Mugnano Mugnano – Le Pro Loco denunciano il mancato sostegno del sindaco Sarnataro

Mugnano – Le Pro Loco denunciano il mancato sostegno del sindaco Sarnataro

277
0
A pochi giorni da Natale le Pro Loco cittadine sono costrette a rivedere tutto il programma di proposte natalizie.
“Programma natalizio” già inviato all’attenzione degli Assessorati agli Eventi e al Turismo di Mugnano nel lontano mese di ottobre.
Programma da realizzare ovviamente con le uniche forze di volontariato “Pro Loco” e che prevedeva Eventi finalizzati a promuovere le risorse artistiche del paese, ma soprattutto finalizzati ad incentivare l’affluenza turistica nelle strade dove sono ubicati i negozi locali.
Solo per il Concerto di fine anno “Aspettando Capodanno” le Pro Loco avevano richiesto all’Amministrazione comunale la disponibilità del PALCO natalizio nella data del 30 dicembre in locazione Mugnano duemila.
Purtroppo i referenti degli Assessorati solo pochi giorni fa ci hanno comunicato ( tramite sms) che hanno deciso di allocare il PALCO a Piazza Municipio dal 21 dicembre al 23 dicembre, comunicandoci che era già impegnato nella data del 22 dicembre per un Concerto e potevamo usarlo nelle date di rimanenza.
Tutto questo deciso senza nemmeno una riunione con tutte le Associazioni, senza una visura di un calendario natalizio, senza un sorteggio sull’utilizzo del PALCO natalizio, senza un confronto decisionale su date, spettacoli e artisti onde evitare eventi simili e accavallamento di date.
Da voci e conferme di persone interessate agli Eventi natalizi, abbiamo appreso che Sabato 22 Dicembre è previsto un Concerto di Artisti e Rapper locali in Piazza Municipio con relativa Area Food vicino al palco, Mercatini di Natale ovunque e addirittura Mercatini di Natale con noleggio di Casette di legno.
Noi PRO LOCO intanto stiamo ancora aspettando una risposta ufficiale per le date da noi proposte nel programma natalizio presentato ad ottobre, ma soprattutto vorremmo sapere: Chi ha deciso? Come e da chi sono state decise le date natalizie? Quando e con chi sono state decise di utilizzo del palco?
Visto il diniego del Palco, visto l’assenza di un calendario natalizio condiviso, visto l’assenza di una decisione collegiale, visto le tardive ed incerte risposte, siamo costretti a rivedere e riorganizzare tutte le nostre proposte natalizie e a prendere atto del disinteresse dell’Amministrazione comunale verso le PRO LOCO cittadine e dell’ incapacità dell’ Assessorato agli Eventi di riuscire a dare risposte certe, tempestive ai progetti presentati dalle Pro loco oltre alla totale incapacità di coordinare con autorevolezza, certezza, confronto e par condicio tutte le esigenze delle varie associazioni.
Volendo comunque promuovere il territorio e vista la mancanza di sostegno dell’amministrazione comunale, le Pro loco cittadine fanno appello a tutti i cittadini e ai commercianti tutti affinché uno sforzo comune possa rendere fattibili le idee e i progetti delle due PRO LOCO che da sempre provano a concorrere allo sviluppo e alla crescita della nostra amata cittadina con particolare riguardo alla promozione turistica del commercio locale.
Enti Pro Loco Mugnano.