Home Cardito Cardito, Rinasce l’area giochi nel Parco Taglia con l’installazione di giostre e...

Cardito, Rinasce l’area giochi nel Parco Taglia con l’installazione di giostre e altalene

357
0

Nel Parco Taglia, dopo una lunga attesa di otto mesi, finalmente i bambini ritornano a giocare. Una piacevole sorpresa in piena primavera. Il Comune da qualche giorno ha terminato i lavori di restyling delle giostre nella Villa comunale. E’ stata realizzata una piccola area giochi con cavallini a molla, altalene, scivoli, dondoli e arrampicata.

Con provvedimento del sindaco Cirillo, firmato nel mese di agosto del 2018, furono smontate interamente tutte le giostre presenti nell’area destinata ai bambini perché, da troppo tempo, non si effettuavano interventi di manutenzione. Le giostre erano fatiscenti, alcune erano rotte, le catene non erano stabili e c’erano molti chiodi arrugginiti pericolosi. Era diventato un vero dramma portare i bambini in questo spazio pericoloso. Per questi motivi il sindaco aveva ordinato la chiusura immediata dell’area giochi in modo da programmare interventi di messa in sicurezza. Ci saremmo aspettati che si adottassero procedure celeri e con tempi certi di risposta almeno per i nostri bambini, invece quest’Amministrazione continua ad abituarci a tempi biblici. È impressionante la quantità di mesi impiegati per completare un piccolo intervento.

Dopo tutto questo tempo, si poteva fare molto di più, però, per riservare questo spazio ai nostri figli cerchiamo di collaborare anche noi cittadini prendendoci cura della Villa comunale. Segnaliamo ogni atto vandalico, cerchiamo di non sederci sui giochini per ammazzare il tempo, non sporchiamo la zona con mozziconi di sigarette e soprattutto vigiliamo sull’uso corretto delle attrezzature. Questo perché le aree gioco rappresentano spesso, a Cardito come in altre città, diversamente dal gioco libero nel giardino di casa, l’unico spazio ludico per i bambini, dove grazie all’incontro con altri bimbi si trovano a sperimentare momenti di socializzazione e imparano a collaborare divertendosi.

Nel nostro paese, il Parco Taglia resta un meraviglioso spazio verde dove adulti e bambini possono trascorrere ore di divertimento e relax. E’ il nostro parco, abbiamone cura.

 

Per notizie sempre aggiornate, seguici anche su Facebook. Cercateci e cliccate “mi piace” sulla nostra pagina: https://www.facebook.com/areanordnewsnapoli/