Home Cardito Cardito, Le mance elettorali nel bilancio di previsione appena approvato

Cardito, Le mance elettorali nel bilancio di previsione appena approvato

1355
0
Negli anni passati nel parlamento italiano prese forma la cosiddetta “legge mancia” con cui i parlamentari decidevano di assegnare contributi economici ad enti e associazioni, per conquistare le grazie del beneficiato, che, grato per il “dono” ricevuto, presumibilmente ricambiava il favore alle urne. Possiamo definirlo denaro spicciolo dei contribuenti a disposizione degli amministratori per sostenere la futura campagna elettorale.
Oggi nel bilancio di previsione si intravedono tante “donazioni” o “cambi di figurine”. Chi, non ha mai comprato figurine per il suo album e chi non ha mai scambiato con gli amici per avere quella mancante? Bene, a Cardito abbiamo l’impressione che nel “Programma triennale delle assunzioni 2019-2021”, per l’anno corrente, sembra che ci sia qualche “donazione” o “cambio di figurine”.
Solo per ricordare, come abbiamo già scritto nei precedenti articoli, il Sindaco Giuseppe Cirillo ha deciso di non aderire al “Concorsone” della Regione Campania “Piano per il lavoro nelle pubbliche amministrazioni della Campania” che sarà gestito dal Formez. I concorsi a Cardito si svolgeranno con commissioni nostrane  e speriamo che tutti i concorrenti abbiamo la stessa possibilità, anche se qualcuno già millanta l’assunzione.
Poche ore fa è stato approvato il bilancio di previsione per l’anno 2019. Da una prima lettura ci salta agli occhi la consistente somma investita sul personale. Sono stati confermati l’arch. Pasquale Imbemba come Funzionario Tecnico e la Dott.ssa Angela Giuliano come Istruttore Direttivo Contabile, poi ci sono 70.000 euro per i tre staffisti del Sindaco, che ad oggi, ancora dobbiamo capire qual è il loro carico di lavoro. Lo stesso è stato ulteriormente incrementato di un portavoce esterno o pappagallo, di un termoidraulico e dulcis in fundo della nomina di un Responsabile Servizio Manutenzioni (part-time al 50%). La somma complessiva per le assunzioni è pari 158.538,45 euro.
Proprio quest’ultima scelta, la si vede come una “donazione” o “scambio di figurine”. Come mai, proprio oggi occorre un tecnico alle manutenzioni? Ora che mancano 12 mesi alle elezioni? E perché proprio a questo Servizio? Probabilmente l’incarico ricevuto alla Sicurezza dall’arch. Cristiano Antonio, per un importo di 34.790,50 euro, per i lavori di riqualificazione di via Donadio, collaboratore di un noto tecnico del territorio vicino al Partito Democratico, bisognava equilibrarli con una nomina in quota al gruppo consiliare Cardito Democratica di Carmine Romano e Enzo Amirante. E qui si ipotizza il nome di un ex assessore candidato alle ultime elezioni in un partito ed ora passato alla corte di Cirillo.
Oppure potrebbe essere un semplice scambio di figurine con un comune limitrofo, che negli ultimi mesi nella sua pianta organica ha assunto una ventina di dipendenti di varie categorie?
Non dimentichiamoci la nomina di qualche giorno fa, dell’Arch. Del Piano Michele come collaudatore tecnico-amministrativo e statico, sempre come riferimento ai lavori di via Donadio per un importo di 12.151,75 euro.
Da una prima lettura dei documenti ci saltano agli occhi le grandi somme che quest’Amministrazione investe per assumere personale, etichettando coloro che non sono d’accordo come i fautori della mancata realizzazione di GRANDI OPERE sul territorio. Abbiamo l’impressione che il Sindaco, dopo quattro anni di fallimenti, sia diventato Grillino, riversando con una tale arroganza le colpe del totale fallimento dell’Amministrazione sui consiglieri di minoranza.
Questi sono i fatti, come sempre, è nostra abitudine vi terremo, costantemente, aggiornati. Nelle prossime ore approfondiremo ulteriori aspetti del bilancio previsionale appena approvato.

Per notizie sempre aggiornate, seguici anche su Facebook. Cercateci e cliccate “mi piace” sulla nostra pagina: https://www.facebook.com/areanordnewsnapoli/

Documentazione 

PROGRAMMA TRIENNALE DELLE ASSUNZIONI 2019 – 2021

Determina n.102 del 18-03-2019 incarico Arch.Antonio Cristiano

Determina n.131 del 08-04-2019 incarico Arch.Michele Del Piano