Home Eventi MUGNANO, ARRIVA TERESA MANES, MADRE DI ANDREA SPEZZACATENA, IL RAGAZZO CHE HA...

MUGNANO, ARRIVA TERESA MANES, MADRE DI ANDREA SPEZZACATENA, IL RAGAZZO CHE HA ISPIRATO IL FILM “IL RAGAZZO DAI PANTALONI ROSA”

A Mugnano arriva Teresa Manes con il progetto "Dietro ogni colore" per educare contro bullismo e discriminazione.

51
0

Lunedì 19 maggio presso il Centro Commerciale di Mugnano sito sulla cosiddetta “Strada degli Americani”, si è svolta la conferenza stampa di presentazione dell’evento “Dietro ogni colore – Parole che costruiscono”, un progetto educativo contro il bullismo, ispirato al film “Il ragazzo dai pantaloni rosa”.

L’iniziativa, in programma per il 24, 26, 27 e 28 maggio 2025, mira a sensibilizzare bambini, famiglie e scuole sui temi dell’identità, del bullismo, dell’accettazione e del potere educativo delle parole.

Ci saranno due momenti distinti: sabato 24 maggio alle ore 16 previsto un talk con Teresa Manes, madre di Andrea Spezzacatena, il giovane che nel 2012 si tolse la vita dopo essere stato vittima di bullismo per aver indossato un paio di pantaloni rosa, da cui ha tratto ispirazione l’omonimo film.

La donna condividerà la sua esperienza di impegno nella prevenzione del bullismo e offrirà un momento di confronto con altri genitori, fornendo consigli su come affrontare le difficoltà legate alla crescita dei figli. Il 26, 27, 28 maggio ci saranno i laboratori creativi, durante i quali i bambini delle scuole del territorio realizzeranno le proprie magliette personalizzate utilizzando la tecnica del tie-dye. Inoltre, sarà allestita un’installazione dove i partecipanti potranno lasciare messaggi per raccontarsi e condividere le loro esperienze.

Durante la conferenza stampa sono intervenuti Luigi Sarnataro, sindaco di Mugnano; Enzo Maria, direttore del Centro Commerciale di Mugnano; Daniela Puzone, assessore alla cultura e alle politiche sociali. E le due organizzatrici dell’evento, Ginevra Ponticelli e Luisa Piccolo.

Il primo cittadino ha sottolineato che la tematica sta a cuore al Comune di Mugnano, ricordando il caso di Tiziana Cantone, che risiedeva qui, la quale fu intrappolata dalla “rete”. Per Enzo Maria, direttore della struttura, quest’ultima è una realtà dinamica, collegata al tessuto urbano ed anche la grande distribuzione deve affrontare le problematiche del territorio. Daniela Puzone, assessore alle politiche sociali del Comune, ha detto che bisogna cogliere i disagi del bullismo e fare rete con le associazioni del territorio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui