Home Eventi Napoli: Un trionfo per il Premio “Ambasciatore del Sorriso 2024” in memoria...

Napoli: Un trionfo per il Premio “Ambasciatore del Sorriso 2024” in memoria di Marcello Colasurdo

Un evento di arte, cultura e solidarietà che celebra Napoli e il ricordo di Marcello Colasurdo

121
0

La città di Napoli si è riconfermata Capitale del Sociale grazie alle emozioni vissute lunedì 4 novembre nella suggestiva Sala dei Baroni del Maschio Angioino, dove si è svolta l’undicesima edizione del Premio Internazionale “Ambasciatore del Sorriso”, dedicata alla memoria di Marcello Colasurdo, icona delle tradizioni popolari, re della tammorra e Presidente Onorario del Premio. Una serata indimenticabile, che ha trasformato il maestoso castello in un palcoscenico di arte, solidarietà e cultura.

Il premio, ideato e curato dall’artista poliedrico Angelo Iannelli e organizzato dall’Associazione Vesuvius A.P.S., è stato fortemente sostenuto dal Comune di Napoli, guidato dal Sindaco Gaetano Manfredi. L’evento ha beneficiato di prestigiosi patrocini, tra cui Regione Campania, Diocesi di Napoli, Esercito Italiano Forze del Sud, l’Unicef, Telethon, i Conadi, Lions Club Marigliano, International Council for Diplomacy and Justice, Il Simposio Delle Muse, l’Associazione Ciro Vive, l’associazione Abili alla Vita, Confesercenti Campania, Ordine dei Giornalisti della Campania, i comuni di: Salerno, Sorrento, Piano di Sorrento, Meta,  Acerra,   Saviano, Marigliano,  Camposano, Visciano, Somma Vesuviana, Brusciano, Mariglianella, Casola di Napoli,  Sant’Agata de Goti e Telese Terme.

La cerimonia si è aperta con il suono evocativo della tammorra, suonata dall’attore Rai Cosimo Alberti, e la sfilata delle modelle dell’Accademia Maria Mauro. Un’introduzione emozionante che ha catturato il pubblico, unito in un applauso commosso in ricordo di Marcello Colasurdo.

Tra i momenti più toccanti della serata, l’esibizione dei ragazzi “speciali”, chiamati gli Amici di Pulcinella, che hanno danzato sulle note di Vesuvio. Con entusiasmo e applausi, hanno ricevuto il meritato riconoscimento per il loro talento e la loro determinazione.

Tra i premiati spiccano personalità di spicco come le attrici Nunzia Schiano e Rosalia Porcaro, la conduttrice Rai Diletta Acanfora, il chirurgo ortopedico Vincenzo Secondulfo, la campionessa paralimpica Giusy Sbaglio, e l’avvocato Ferdinando Tozzi, in qualità di Consigliere per l’industria Culturale su Musica e Audiovisivo del Comune di Napoli, che ha portato i saluti del Sindaco di Napoli.

Per le istituzioni presente il Comune di Mariglianella con il Vicesindaco e Assessore alla Cultura Felice Porcaro, per la comunicazione il direttore dell’emittente televisiva Otto Chanel Pierluigi Melillo e il direttore di TVA Campania Francesco Elia, riconoscimenti e menzioni anche per Gennaro Savio e Antonio Auricchio di Artes Tv.

L’evento ha dato spazio anche a un concorso artistico di rilevanza internazionale. Ecco i vincitori delle varie categorie: per la poesia in vernacolo Francesco Rossi (Igor  Issorf ), per la poesia in lingua Cossa Carmelo, per la poesia sociale Vincenza Di Maio, per i racconti Arian Kallco (Albania) , per la fotografia Vincenzo Burrone, per la pittura  Claudio Torino, per la scultura Leonardo Moriello.

Il Premio Critica è stato assegnato a Gerardo Landi, il Premio Giuria a Lucia Ruocco  mentre il Premio Marcello Colasurdo all’artista Lucia Cepollaro.

Premiata come giovane talento  Giulia Grimaldi, mentre tra le eccellenze internazionali sono stati insigniti Jose’ luis Maja Atencio e Carmela P. Centanni, rispettivamente dal Perù e dal Venezuela. Riconoscimenti speciali per il loro contributo sono stati attribuiti anche a Francesco Aliperti e Luigi D’amato.

La Sala dei Baroni ha ospitato i suggestivi Percorsi d’Arte, che hanno esposto opere di artisti di spicco come Leonardo Morello, Claudio Torino, Lucia Cepollaro, Felice Ciccone e Marcello Erardi.

Per la copertura mediatica erano presenti, tra gli altri, GT Otto Channel con Gianni Vigoroso, TV Club Economy, Campania Felix con Franco Capasso, TVA con Rosario Bruno, TeleUniverso e Bla, Bla, Bla con Gianni Testa.

l team di fotografi ufficiali dell’evento – Raffaele Evangelista, Mauro Cielo, Pio Angillotti e Marcello Erardi – sono stati omaggiato con menzioni d’onore per il loro eccellente lavoro.

Tra i partner che hanno reso possibile questa serata di successo figurano Aliperti Costruzioni, Futura Service, Fit For You, Sistema Casa Immobiliare, Tramoter, Viola Beauty Center – Claudio de Martino e Terre Pompeiane – Dr Sartoria Napoletana.

Definita dagli addetti comunali come “l’evento più prestigioso e raffinato ospitato al Maschio Angioino nel 2024”, la serata è stata un trionfo di professionalità, emozioni e condivisione. Il Premio Internazionale Ambasciatore del Sorriso, in pochi anni, si è consolidato come attrattore turistico e culturale, attirando operatori sociali e artisti da tutto il mondo.

La cerimonia è stata condotta con maestria da Edda Cioffi e Lucia Schettino, affiancate dalla Miss Annachiara Amoruso e dal direttore artistico Angelo Iannelli, icona di Pulcinella nel mondo. Quest’ultimo, visibilmente emozionato e ancora convalescente dopo un grave incidente stradale, è stato accolto con grande calore dai presenti, che gli hanno donato opere realizzate da vari artisti partecipanti.

La serata si è conclusa con una trascinante tammurriata della Paranza Vesuvius, che ha visto protagonisti artisti come Stefano Salvadore, Rosa Fidato, Carlo Marino, Felice Guadagni (Zi Cicetto), Romano Rosa e l’attore Cosimo Alberti, ormai volto simbolo del Premio. L’evento si è chiuso con lo slogan: “Meglio ’na tammurriata ca ’na guerra. Tutto per te, Marcello Colasurdo”, un tributo finale all’indimenticabile re della tammorra.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui