Home Ambiente ALLERTA METEO prorogata, ancora piogge e temporali in Campania: fino alle 17...

ALLERTA METEO prorogata, ancora piogge e temporali in Campania: fino alle 17 di domani

ALLERTA METEO prorogata, ancora piogge e temporali in Campania: fino alle 17 di domani. Rischio idrogeologico anche in assenza di piogge.

180
0

La Protezione Civile della Campania ha prorogato il vigente avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali fino alle 17 di domani, lunedì 8 gennaio. L’avviso riguarda tutta la regione.

Si prevede, dunque, un ulteriore peggioramento climatico nelle prossime ore con temporali anche intensi. Attenzione dovrà essere posta al rischio idrogeologico anche in assenza di precipitazioni: sono possibili allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, caduta massi e frane legate a condizioni particolarmente fragili dei suoli o alla saturazione dei terreni.

Si ricorda, inoltre, che fino alle 23 di oggi si prevedono, oltre ai temporali, anche venti forti con mare agitato e possibili mareggiate sulle coste esposte. Da qui l’invito della Protezione Civile: “Si raccomanda ai Sindaci di mantenere attivi i COC (Centri Operativi Comunali) e di porre in essere tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti, in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile”.

Stando alle previsioni meteo, il giorno peggiore è previsto per martedì 9 gennaio quando Burian – il fenomeno meteorologico conosciuto con il nome di Bestia degli Urali per la ventata di temporali e gelo tipicamente siberiano – potrebbe investire il Mediterraneo generando imponenti nevicate anche nelle Regioni tirreniche.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui