Home Cardito Cardito – Amedeo Colella, viaggio nella napoletanità

Cardito – Amedeo Colella, viaggio nella napoletanità

503
0

La sala del Palazzo Mastrilli di Cardito era tutta piena per assistere allo spettacolo “Nisciuno nasce ‘mparato” del prof. Amedeo Colella, organizzato dal Club Belvedere 2.0, con il patrocino del comune di Cardito e il contributo della Città Metropolitana di Napoli.

Il prof. Colella è uno scrittore, storico ed umorista napoletano. Rettore (pezzotto) della Università Gennarino II di Napoli e docente di napoletanità presso la fondazione Humaniter. Dopo aver lavorato come ricercatore per ventotto anni in un centro universitario di ricerca informatica, a 54 anni si è liberato con gran coraggio del lavoro di sempre e ha provato a vivere di cultura, di scrittura e di bellezza napoletana.

Due ore di cultura e divertimento, perfettamente miscelati tra lezioni di storia, aneddoti, curiosità e leggende sulla storia di Napoli, accompagnato dalla musica e dal canto del maestro Francesco Cuomo, con la partecipazione straordinaria di Umberto Tommaselli e con l’esplosiva attrattività di Elena Vittoria che hanno incantato il pubblico di Cardito. Una piacevole serata di allegria e risate, scandite da continui applausi del numeroso pubblico.

A corredo dell’evento la possibilità di acquistare il libro “Napoli 365”, dove il prof. Amedeo Colella, racconta, con il suo stile ironico e colto tutte le “cose da fare a Napoli durante ogni giorno dell’anno, un libro per chi non ha un cacchio da fare”.

Una simpatica lettura dove troveremo tutte le cose che ci sono da fare e da vedere a Napoli ogni giorno dell’anno. Le passeggiate da compiere, i luoghi da visitare, le cose da studiare; per celebrare un evento storico, l’inaugurazione di un monumento, una data di nascita o di morte di un napoletano illustre, una première teatrale o cinematografica, un santo da celebrare o un rito laico o religioso che si ripete negli anni. Un libro fatto di faticose e approfondite ricerche, di analisi, confronto tra fonti e appassionato studio. Una ricerca scrupolosa del prof. Colella, che nulla lascia al caso. Un libro tra i primi nelle vendite del 2023.

La serata si è conclusa con un gran buffet dove il professore si è intrattenuto con il pubblico per autografare i libri acquistati durante l’evento.

Un particolare ringraziamento va al Club Belvedere 2.0, che ha organizzato e regalato una bellissima serata di spettacolo alla comunità carditese.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui