Home Attualità Concorso docenti TER Infanzia e Primaria, ecco il BANDO: domande dall’11 dicembre...

Concorso docenti TER Infanzia e Primaria, ecco il BANDO: domande dall’11 dicembre al 9 gennaio. Requisiti per partecipare e prove.

E’ stato pubblicato il Bando di concorso straordinario ter per docenti della scuola dell’Infanzia e Primaria. Si può fare domanda dall’11 dicembre 2023 al 9 gennaio 2024. Vediamo in dettaglio i requisiti e quali sono le prove previste dal Bando.

234
0

Il Ministero dell’istruzione e del merito ha finalmente provveduto, a pubblicare il tanto atteso bando del concorso docenti 2023, la prima procedura prevista dalla fase transitoria del Pnnr. Le domande si possono inoltrare dall’11 dicembre fino al 9 gennaio ore 23:59.

Requisiti di partecipazione

Per partecipare al concorso straordinario ter per la scuola dell’infanzia e primaria, per i posti comuni, bisogna avere uno dei seguenti requisiti:

  • per primaria diploma magistrale per i posti comuni della scuola primaria conseguito entro l’anno scolastico 2001-2002, al termine dei corsi quadriennali e quinquennali sperimentali dell’istituto magistrale, iniziati entro l’anno scolastico 1997-1998 aventi valore di abilitazione ivi incluso il titolo di diploma di sperimentazione ad indirizzo linguistico di cui alla Circolare Ministeriale 11 febbraio 1991, n. 27;
  • per infanzia diploma magistrale conseguito entro l’a.s. 2001/02 al termine dei corsi triennali e quinquennali sperimentali della scuola magistrale, ovvero dei corsi quadriennali o quinquennali sperimentali dell’istituto magistrale, iniziati entro l’anno scolastico 1997-1998 aventi valore di abilitazione ivi incluso il titolo di diploma di sperimentazione ad indirizzo linguistico di cui alla Circolare Ministeriale 11 febbraio 1991, n. 27.
  • abilitazione all’insegnamento conseguito presso i corsi di laurea in scienze della formazione primaria;
  • analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente oppure

Per accedere ai POSTI DI SOSTEGNO sia infanzia che primaria, è necessario avere, oltre ai requisiti precedenti per il posto comune, il diploma di specializzazione conseguito ai sensi del DM n. 249/2010 per il grado richiesto (il titolo deve essere in possesso entro la scadenza per la presentazione della domanda; è previsto l’inserimento con riserva per chi ha conseguito il titolo estero ed entro la data di scadenza del bando ha presentato la domanda di riconoscimento).

Il concorso si articola in due prove, scritta, orale e successiva valutazione dei titoli. Le prove devono essere superate con il punteggio di almeno 70/100, i titoli valgono al massimo 50 punti.

Le prove si svolgono nella regione per la quale i candidati partecipano al concorso.

La prova scritta sarà composta da 50 quesiti a risposta multipla in 100 minuti così suddivisi:

A) quaranta quesiti a risposta multipla volti all’accertamento delle conoscenze e competenze del candidato in ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico, così distribuiti:

  • dieci quesiti di ambito pedagogico;
  • quindici quesiti di ambito psicopedagogico, ivi compresi gli aspetti relativi all’inclusione;
  • quindici quesiti di ambito metodologico didattico, ivi compresi gli aspetti relativi alla valutazione;

    B)
    cinque quesiti a risposta multipla sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue;C) cinque quesiti a risposta multipla sulle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.

La prova orale per i posti comuni è volta ad accertare in particolare le conoscenze e le competenze del candidato sulla specifica tipologia di posto per la quale partecipa e le competenze didattiche generali, nonché la relativa capacità di progettazione didattica efficace – anche con riferimento all’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali – finalizzato al raggiungimento degli obiettivi previsti dagli ordinamenti didattici vigenti. Nel corso della prova orale si svolge altresì un test didattico specifico, consistente in una lezione simulata.

La prova orale per i posti di sostegno valuta la competenza del candidato nelle attività di sostegno all’alunno con disabilità volte alla definizione di ambienti di apprendimento, alla progettazione didattica e curricolare per garantire l’inclusione e il raggiungimento di obiettivi adeguati alle possibili potenzialità e alle differenti tipologie di disabilità, anche mediante l’impiego didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali; a tal fine nel corso della prova orale si svolge altresì un apposito test didattico specifico, consistente in una lezione simulata.

La prova orale ha una durata massima complessiva di 30 minuti, mentre quella della lezione simulata non può essere superiore alla metà dell’effettiva durata della prova orale.

Vi ricordiamo che le domande si possono inoltrare dall’11 dicembre al 9 gennaio ore 23:59

SCARICA IL BANDO

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui