Home Tecnologia SMAU Napoli 2023

SMAU Napoli 2023

316
0

SMAU Napoli si è svolto il 14-15 Dicembre presso la Mostra d’Oltremare questo evento è l’appuntamento di riferimento per tutte le imprese che vogliono avviare attività di sviluppo di prodotto e di processo per portare sul mercato la vera innovazione.
Siamo arrivati alla 10ª edizione della tappa campana di SMAU. ormai come da tradizione prenatalizia diverse aziende del panorama campano e nazionale aderiscono con stand espositivi e speach informativi.
L’evento è vissuto intensamente da espositori e visitatori per trovare nuove proposte, idee e partner a cui affidarsi per costruire insieme il futuro della propria impresa anche grazie agli oltre 50 workshop e le numerose live.
AreaNordNews era presente per cogliere i progetti più interessanti e le tendenze del mercato. Tante le start up presenti ed in tutte abbiamo riscontrato passione per il loro lavoro e innovazione.
Visto il periodo non potevano mancare Aziende operanti nel settore dell’AI. I progetti in questo ambito hanno dei punti di forza e di debolezza che dipendono da diversi fattori, come il tipo di problema da risolvere, i dati disponibili, gli algoritmi utilizzati, le risorse impiegate e gli obiettivi da raggiungere. Oltretutto la percentuale dei progetti non commerciabili in questo ambito è altissima anche se poi qualora giungano sul mercato garantiscono guadagni considerevoli.
Non possiamo scrivere di tutti nelle poche righe di questo articolo, tuttavia, tra le aziende espositrici siamo rimasti favorevolmente colpiti da Ellycode e Logogramma.
Ellycode (https://ellycode.com/it/) commercializza ormai da tempo Elly: un assistente virtuale intelligente progettato per aiutarti a fare le migliori scelte possibili per la tua azienda, semplificare il processo di integrazione dei dati e creare dashboard chiare e intuitive per la visualizzazione dei dati.
Elly si rivolge alle piccole e medie aziende che necessitano di un’unica soluzione per gestire e analizzare grandi volumi di dati provenienti da diverse fonti senza dover stravolgere modalità lavorative, flussi aziendali e strumenti già in uso. Grazie alla sua intelligenza artificiale, crea dashboard semplici e report interattivi che si aggiornano costantemente per monitorare i processi aziendali e individuare problemi o opportunità. L’azienda guidata da Michele Aponte (nella foto) ci ha colpiti per la concretezza della proposta e per il parco installato che cresce di mese in mese. Più che una start up ormai è parte integrante del panorama delle aziende informatiche campane.
Logogramma s.r.l. (https://www.logogramma.com/) è una start-up innovativa che fornisce servizi per l’analisi dei dati linguistici e lo sviluppo di applicazioni digitali finalizzate all’innovazione e all’efficientamento dei processi aziendali, organizzativi e di marketing. Allo SMAU hanno presentato CHEMIDAI è la suite di applicazioni che permette alle aziende di gestire in maniera automatica operazioni di front e back office attraverso una intelligenza artificiale di dominio e un assistente virtuale di frontend. Grazie agli algoritmi di Machine learning e NLP, CHEMIDAI profila e classifica lead e contatti, fornisce assistenza ai clienti, interpreta le email. Per riassumere in parole povere automatizza il lavoro noioso di rispondere alle email. Vi sembra poco?
Esistono tante manifestazioni come questa in diverse parti d’Italia che vedono coinvolte sempre più aziende ma permetteteci di dire che non avrebbero senso se non fosse per l’entusiasmo degli appassionati del proprio lavoro. Negli stand si respira la voglia di comunicare la propria passione per qualcosa che va al di la del lavoro e dei soldi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui