Home Cardito Cardito. Natale insieme 2017, Concerto duo di chitarra.

Cardito. Natale insieme 2017, Concerto duo di chitarra.

1841
0
bty

Il comune di Cardito ha organizzato per il sesto anno consecutivo “Natale Insieme 2017”. Nella sala convegni di palazzo Mastrilli che affaccia su piazza Garibaldi, una serie di eventi e spettacoli hanno caratterizzato questi periodo di festività Natalizie. Ieri, 29 dicembre, alle ore 18:30, abbiamo assistito al “Concerto Duo di Chitarra” dei Maestri Giuseppe Fusco e Tommaso Luongo. Giuseppe Fusco è un giovane Carditese di 24 anni che nel 2009 ha conseguito la Licenza di Teoria e Solfeggio presso il Conservatorio di Musica “Giuseppe Martucci” di Salerno; nel 2016 il Diploma Accademico di II livello con il massimo dei voti e lode. Lo stesso ha iniziato una serie di stage di perfezionamenti con maestri come Carles Trepat (Spagna), Oscar Ghiglia (Italia), Gabriel Guillen (Venezuela), Ignacio Rodes (Spagna), Heiki Matlik (Estonia), Mattew McAllister (Scozia), Carlo Marchione (Olanda), Aniello Desiderio (Italia). Dal 2016 una serie di successi dove Giuseppe Fusco si è esibito in varie rassegne musicali per giovani chitarristi, da solo o in duo con il maestro Tommaso Luongo. Il maestro Luongo proviene da collaborazioni con grandi maestri di chitarra classica, di fama internazionale come: Stefano Aruta, Angelo Gilardino, Alberto Ponce, Carlos Bonell, Stefano Palamidessi, Roland Dyens, Frank Bungarten.
I due maestri hanno suonato musiche di Ferdinando Carulli “Tema e Variazioni Op. 164”; Johann Kaspar Mertz “Tarantella”; Filippo Gragnani “Duetto in La Minore”; Ferdinando Carulli “Notturno Concertante Op. 118”.
Il sindaco Cirillo insieme all’assessore alla Cultura Raffaela Dolente, sempre attenti e sensibili a queste iniziative, hanno regalato alla propria comunità uno spettacolo per intenditori di buona musica, dando la possibilità ad un giovane maestro Carditese di esibirsi nella città d’origine. Il nostro “in bocca al lupo” al maestro Giuseppe Fusco, che possa conseguire in futuro altri successi internazionali come è avvenuto per i Kolors di Stash anche loro carditesi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui