Home Frattamaggiore Frattamaggiore, #siisaggioguidasicuro ha presentato il progetto finale durante la competizione Ciclistica Femminile...

Frattamaggiore, #siisaggioguidasicuro ha presentato il progetto finale durante la competizione Ciclistica Femminile Internazionale a Tappe

Stamani ai nastri di partenza della competizione Ciclistica Femminile Internazionale a Tappe, presso lo Stadio Comunale Pasquale Ianniello di Frattamaggiore, è stato presentato l’evento finale del progetto #siisaggioguidasicuro.

664
0

Stamani ai nastri di partenza della competizione Ciclistica Femminile Internazionale a Tappe, presso lo Stadio Comunale Pasquale Ianniello di Frattamaggiore, è stato presentato l’evento finale del progetto #siisaggioguidasicuro.

L’Associazione Meridiani era presente con Alfonso Montella – Professore di Sicurezza Stradale dell’Università di Napoli Federico II e Presidente del Comitato Tecnico Scientifico del progetto “Sii Saggio, Guida Sicuro”, insieme a Nunzio Illuminato – Logistics Manager Associazione Meridiani.

Per l’occasione, era presente il Circuito Internazionale del Volturno con il Team Chiodo Moto, composto dai seguenti piloti;

  • Luigi Montella – Pilota Classe 600 Super Sport
  • Antonio Brandello Pilota civ junior cat. 190

L’obiettivo dell’associazione con il suo progetto #siisaggioguidasicuro è sensibilizzare i giovani alla sicurezza stradale e l’importanza di investire nell’educazione alla guida sicura fin dalla giovane età.

#siisaggioguidasicuro è un progetto che punta a sviluppare incontri di educazione e sensibilizzazione alla sicurezza stradale presso gli Istituti scolastici di primo e secondo grado e presso le Università grazie alla partecipazione e alla collaborazione del personale dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, dell’Anas, dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli, di tutte le forze dell’Ordine.

Quest’anno con le sue 34 tappe su tutto il territorio campano ha formato 8000 studenti. Questi sono i numeri della X edizione del progetto #siisaggioguidasicuro, promosso dalla Regione Campania e attuato dall’ANCI Campania in collaborazione con l’Associazione Meridiani con l’obiettivo di educare i giovani a comportamenti responsabili e corretti per una guida sicura. Durante le sue dieci edizioni, il progetto ha incontrato 37 mila studenti degli istituti di primo e secondo grado del territorio campano e degli atenei della regione Campania.

Nel corso delle tappe viene illustrato agli studenti che vi partecipano, il concorso d’idee, “Inventa una soluzione per la sicurezza stradale” con cui si chiede ai ragazzi di contribuire attraverso foto, video, disegni, canzoni, testi con commenti e altre idee originali, in grado di stimolare il dibattito e favorire le buone pratiche per vivere con maggiore sicurezza la strada.

L’appuntamento di chiusura della X edizione è fissato per il 9 maggio 2024, con la premiazione del concorso di idee “Inventa una soluzione per la sicurezza stradale” in Piazza Municipio a Napoli. Per l’occasione sarà allestito un “Villaggio sulla Sicurezza Stradale”.

La manifestazione avrà inizio alle ore 10:00 con il taglio del nastro del “Villaggio Sii Saggio, Guida Sicuro” da parte del Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca alla presenza delle massime autorità politiche, militari e civili accompagnato dalla Cerimonia dell’Alzabandiera da parte della Fanfara del 10°Reggimento Carabinieri Campania di Napoli.

A seguire la premiazione del concorso di idee – Inventa una soluzione per la sicurezza stradale, a cura dei testimonial della manifestazione Gigi & Ross e con la partecipazione di testimonial del mondo dello spettacolo e dello sport che consegneranno premi e gadget ai partecipanti.

All’interno del Villaggio ci saranno attività di sensibilizzazione alla sicurezza stradale con il Pullman Azzurro della Polizia di Stato e i dimostratori di Anas, Esercito Italiano, Arma dei Carabinieri, Accademia Aeronautica, Guardia di Finanza, Polizia Penitenziaria, Polizia Locale, Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco, Ordine degli Ingegneri di Napoli, Tangenziale di Napoli e Universo Humanitas. Il Villaggio sportivo sarà a cura del CONI Campania. Saranno, inoltre, presenti anche gli istruttori della scuola di pilotaggio “Guidare Sicuri ASD” e i piloti del team “Chiodo Moto Racing”. Esposizione di auto sportive di Abarth Club Campania e Associazioni Ferrari e Lamborghini. A tutti i partecipanti sarà offerto un brunch a cura di Baita del Re Resort.

L’accesso al Villaggio sarà GRATUITO e aperto a tutti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui