Home Acerra ACERRA. Conferenza stampa sull’ambiente giovedì 22 febbraio alle ore 12:00 al teatro...

ACERRA. Conferenza stampa sull’ambiente giovedì 22 febbraio alle ore 12:00 al teatro degli Istrioni

925
0

GIOVEDÌ 22 FEBBRAIO – ad ACERRA –  ALLE 12:00 al TEATRO DEGLI ISTRIONI: Conferenza stampa moderata dall’avv. Tommaso ESPOSITO, storico ambientalista dei comitati ed esponente di Liberi e Uguali, con i candidati di LeU alla Camera dei Deputati e al Senato della Repubblica Sen. Peppe DE CRISTOFARO, Sen. Loredana DE PETRIS (attuale capogruppo al Senato di SI), Enza IASEVOLI, Maria DONESI e Stefania FANELLI.

L’inchiesta “Bloody Money” (pubblicata da fanpage.it) non fa che confermare ulteriormente ciò che nella “Terra dei Fuochi” denunciamo da anni: l’intreccio mortale tra camorra, imprenditoria malata e pezzi di politica che tiene sotto scacco questa Regione e questo territorio.
Smaltimento illecito di rifiuti, discariche, inceneritori (ad Acerra il più grande d’Europa), sono lo specchio di un modello di sviluppo sbagliato ed imposto, che devasta i territori ed impoverisce (in tutti i sensi) i molti, per il profitto dei pochi.
Ci preoccupa – ha detto il Presidente Piero Grasso – una politica disponibile a lucrare su attività che danneggiano i cittadini, come lo smaltimento dei rifiuti: Liberi e Uguali ha infatti tutta un’altra idea di politica, di ambiente e di sviluppo. E allora, subito le bonifiche dei terreni inquinati: crediamo che serva un Grande Piano Verde che contenga visione e strategia per puntare senza più indugi verso una totale decarbonizzazione del nostro paese e per passare dall’economia lineare a quella circolare: strategia “rifiuti zero”, riduzione dei consumi e in particolare di quelli energetici, radicale efficientamento di casa, mobilità e trasporti, e la contestuale conversione dei consumi residui verso uno scenario al 100% rinnovabile entro il 2050. Un obiettivo che si innesca sia agendo opportunamente sulla leva fiscale (per esempio attraverso l’introduzione di una carbon-tax), sia investendo in programmi di efficientamento energetico, sia liberando le energie rinnovabili dalle norme fossili che le imbrigliano e, permettendo così alle imprese di guadagnare in competitività e alle famiglie di liberare risorse per altri consumi e investimenti.
Un nuovo modello di sviluppo, insomma, è necessario. Lo ribadiremo partendo dall’insostenibilità di questo modello di sviluppo che ad Acerra e alla sua comunità, in lotta da anni contro l’inceneritore, ha fatto pagare il prezzo più alto. E lo ribadiremo proprio ad Acerra, GIOVEDÌ 22 FEBBRAIO ALLE 12:00 al TEATRO DEGLI ISTRIONI in una conferenza stampa moderata dall’avv.Tommaso ESPOSITO, storico ambientalista dei comitati ed esponente di Liberi e Uguali, con i candidati di LeU alla Camera dei Deputati e al Senato della Repubblica Sen. Peppe DE CRISTOFARO, Sen. Loredana DE PETRIS (attuale capogruppo al Senato di SI), Enza IASEVOLI, Maria DONESI e Stefania FANELLI, che in questi anni mai hanno fatto mancare il loro contributo a queste battaglie. Nella conferenza stampa saranno illustrate le proposte concrete del programma ambientale di Liberi e Uguali.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui